Premio Recti Eques – Paladini Italiani della Salute

Premio Recti Eques - Paladini Italiani della Salute

Conferiti in Campidoglio i titoli “Paladini Italiani della Salute” in occasione della seconda edizione del Premio Recti Eques.

Maria Luigia Carbone, Ricercatrice dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata,  ha ricevuto il conferimento di Paladina della Salute grazie al suo contributo scientifico “Insight into immune profile associated with vitiligo onset and anti-tumoral response in melanoma patients receiving anti-PD-1 immunotherapy” pubblicato nel 2023 sulla rivista “Frontiers in Immunology”.

Il premio Recti Eques è un evento dedicato alla valorizzazione dell’importanza della salute come bene prezioso e collettivo. E’ organizzato dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice RDE. La cerimonia di premiazione conferisce il titolo a ricercatori che si distinguono per la loro dedizione nella promozione e difesa della salute.

La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Integrare ricerca, innovazione, educazione e comunicazione in sanità per ottimizzare prevenzione, diagnosi, trattamento delle malattie e potenziare i sistemi sanitari”. I partecipanti hanno discusso sulle sfide e le opportunità nell’ambito della sanità, sottolineando l’importanza della collaborazione tra ricerca, innovazione, educazione e comunicazione per migliorare i servizi sanitari e la salute della popolazione.

Il Premio Recti Eques ha rappresentato un’importante occasione per celebrare e riconoscere l’impegno e la dedizione di coloro che lavorano instancabilmente nel promuovere e tutelare la salute di tutti. L’evento ha sottolineato l’importanza della collaborazione e della sinergia tra tutti gli attori coinvolti nel settore sanitario, dalla ricerca scientifica alla pratica clinica, dall’amministrazione pubblica alle imprese del terzo settore, nell’ottica di migliorare sempre di più la qualità della vita e il benessere della società.
Tutti i progetti di ricerca, premiati nel corso della cerimonia, saranno pubblicati nel prestigioso volume “Paladini Italiani della Salute”, edito da RDE.