IDI News

Workshop sulle competenze manageriali in sanità

Competenze manageriali in sanità: prospettive e strategie future

Workshop nell’ambito di SCHOLA “Strategic Competencies Healthcare Organization Lab” di ALTEMS

Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 09.45 – 12.00 Auditorium Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1- Roma

 

In occasione del primo anniversario di attività del Laboratorio SCHOLA (Strategic Competencies Healthcare Organization Lab), l’ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) organizza un workshop dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali nel settore sanitario. L’obiettivo è stimolare un dibattito incentrato sul ruolo, l’impatto e le prospettive strategiche della formazione manageriale in sanità.

Il Direttore Sanitario dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IRCCS di Roma, dott.ssa Annarita Panebianco, parteciperà al dibattito discutendo sul tema “Definire i nuovi ruoli strategici in sanità: quale ruolo per le competenze manageriali”.

La finalità del workshop è promuovere la formazione manageriale, definirne i ruoli e le competenze per contribuire al futuro del sistema sanitario, delle organizzazioni coinvolte e dei professionisti che le guideranno.

L’ambizione è ristabilire un equilibrio tra istituzioni e management, basato su ruoli e responsabilità condivise, al fine di sostenere un sistema sanitario efficiente nella distribuzione delle risorse economiche e del capitale umano.

La discussione sarà avviata con la presentazione di una ricerca condotta all’interno del Laboratorio SCHOLA, che ha esaminato gli effetti della formazione manageriale sulla consapevolezza e sull’autoefficacia nel possesso di competenze manageriali in una prospettiva temporale più ampia.

I risultati saranno esaminati da diverse prospettive, iniziando da quella accademica per evidenziare strumenti, azioni e strategie per lo sviluppo delle competenze dei futuri manager sanitari, allineate alle prospettive di crescita del sistema sanitario.

La prospettiva dei policy makers sarà focalizzata sul valore politico e sistemico del “buon management”, nonché sul ruolo delle istituzioni nell’ottimizzazione delle risorse destinate alla formazione manageriale.

Infine, la prospettiva del management sarà cruciale per mettere in evidenza il ruolo delle competenze manageriali nella definizione dei ruoli di management strategico nel campo sanitario.

 

Iscrizione al workshop e programma della giornata