8 Dicembre: Festa dell’Immacolata, S. Messa all’IDI

Giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, alle ore 11, presso la chiesa dell’IDI di Roma (Via Monti di Creta 104) si è celebrata la Santa Messa alla presenza dei dipendenti dell’Istituto.

Padre Giuseppe Pusceddu

La Santa Messa è stata celebrata da Padre Giuseppe Pusceddu, Vicario Generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione e Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti.

 

L’ 8 dicembre è anche il giorno della festa dell’IDI di Roma. Infatti, l’Istituto Dermopatico sin dalla sua fondazione porta con sé il nome della Vergine Immacolata. Nell’anno 1925 la Santa Sede, riconoscendo l’importanza della missione della prima casa di salute aperta nel 1912 e rivolta a persone affette da malattie dermatologiche, acconsentì all’ampliamento della struttura, aprendo il primo padiglione del “Sanatorio dell’Immacolata”.

 

Il primo padiglione del Sanatorio dell’Immacolata, 1925.

 

Quest’anno, al termine della Celebrazione Eucaristica, con lo stesso spirito che accompagna l’IDI da oltre 110 anni, è stato inaugurato il nuovo centro di “Dermatologia clinica correttiva e del benessere”.

Si tratta di un servizio rinnovato nei percorsi clinici e nei locali che lo accolgono, altamente qualificante per l’Istituto e per i pazienti che vi si rivolgeranno. Dotata delle più moderne tecnologie, la nuova struttura potrà contare su professionalità medica ed infermieristica di assoluto livello.