IDI News

Endoscopia Digestiva IDI – Istituto Dermopatico dell’Immacolata

Endoscopia Digestiva, approfondiamo con il Professor Emilio Di Giulio.

Le malattie dell’apparato digerente si caratterizzano per l’alta prevalenza nella popolazione e per l’alto numero di ospedalizzazioni che esse generano.

Un ruolo centrale nella gestione del paziente gastroenterologico è occupato dall’endoscopia digestiva, che, grazie alla costante innovazione tecnologica, realizza procedure sempre più complesse, sempre meno invasive e sempre più efficaci, sia in ambito diagnostico che terapeutico.

L’osservazione endoscopica delle superfici mucose con una gastroscopia o una colonscopia, integrata ai prelievi di tessuto per una valutazione anche istologica, permettono oggi accurate diagnosi di malattie infiammatorie, di lesioni precancerose o neoplastiche sia benigne che maligne.

Tutto questo avviene, in genere, con prestazioni ambulatoriali e con accorgimenti, quali la sedazione, che permettono di rendere il più tollerabile possibile le procedure.

L’endoscopia digestiva è una metodica fondamentale nella gestione dei tumori gastrointestinali, nella prevenzione nella diagnosi, nella terapia delle lesioni precoci e nella palliazione delle lesioni avanzate.

Endoscopia digestiva: il nuovo servizio di IDI

Oggi all’IDI nasce un servizio di endoscopia digestiva che ha il preciso intento di offrire ai propri pazienti un percorso di prevenzione oncologica dedicato soprattutto a coloro che risultino a rischio aumentato per il tumore del colon retto.

Per tutte le informazioni sul servizio di endoscopia digestiva dell’IDI si può telefonare al numero di telefono: 06.66462350