Il 4 febbraio di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro il cancro. Un appuntamento importante nato come azione di sensibilizzazione e per portare alla luce non solo i problemi legati alle malattie tumorali, ma anche le giuste pratiche per prevenire e limitare l’insorgenza del cancro.
L’IDI-IRCCS di Roma, in occasione di questa ricorrenza, presenta nuovi protocolli di cura per il melanoma che hanno lo scopo di investigare le migliori strategie terapeutiche sia in termini di nuovi farmaci che di nuove associazioni degli stessi.
Ad affermarlo è la dott.ssa Federica De Galitiis, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’IDI IRCCS.
Questi nuovi studi ricorda De Galitiis, sono rivolti a pazienti che versano in diversi fasi della malattia. Dai pazienti liberi da malattia, ma che necessitano di nuove terapie per diminuire la possibilità di recidiva, a quelli colpiti da tumore per i quali i nuovi protocolli, rivolti principalmente ai pazienti metastatici, possono aiutare ad aumentare la sopravvivenza e a migliorare la qualità di vita.
I nuovi protocolli:
- COLUMBUS AD
- STARBOARD
- IO102-IO103-013 / MK3475-D18
- HBI-8000-303
Per maggiori informazioni sui protocolli, sul team di ricerca e su come entrare in contatto con i responsabili, visita la pagina dedicata ai protocolli di cura