IDI incontra l’Università degli Studi Link

Il casale Università degli Studi Link

L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS incontra le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi Link di Roma per un focus sull’importanza della prevenzione dei tumori e delle patologie della pelle.

Venerdì 19 aprile, nella suggestiva cornice dell’Antica Biblioteca dell’Università degli Studi Link a Roma, si terrà un seminario sul tema della prevenzione dei tumori e delle patologie della pelle. Il seminario, organizzato congiuntamente dall’Istituto Dermopatico dell’Immacolata e dall’Università degli Studi Link, vedrà riunito un team di esperti nel campo della dermatologia e dell’oncologia.

Il seminario sarà anticipato dai saluti iniziali del Prof. Francesco Rossi, del Dipartimento di Scienze della Vita della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi Link, e del Dott. Alessandro Zurzolo, Consigliere Delegato della Fondazione Luigi Maria Monti. L’incontro vuole sottolineare l’importanza della collaborazione inter istituzionale nel promuovere la ricerca e la prevenzione delle malattie cutanee.

 

Interventi e tematiche

Il seminario inizierà alle ore 10 e  offrirà una panoramica completa sulle strategie di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori cutanei e delle patologie dermatologiche. Di seguito gli  interventi:

  • Dott.ssa Annarita Panebianco: Direttore Sanitario dell’IDI – IRCCS, introdurrà il tema con una panoramica sulla situazione attuale dei tumori della pelle e delle strategie preventive.
  • Proiezione del filmato “Remare per la salute”
  • Dott. Antonio Facchiano: Medico oncologo e ricercatore dell’IDI – IRCCS, approfondirà il tema della prevenzione, fornendo spunti pratici su come individuare e ridurre i rischi legati ai tumori cutanei.
  • Dott.ssa Anna Rita Giampetruzzi: Direttore U.O.C. Dermatologia dell’IDI – IRCCS, focalizzerà l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e delle tecniche diagnostiche avanzate nella gestione delle patologie dermatologiche.
  • Dott. Sabatino Pallotta: Direttore del Dipartimento Dermatologia dell’IDI – IRCCS, illustrerà l’approccio multidisciplinare nell’assistenza al paziente, mettendo in luce l’importanza di un percorso terapeutico personalizzato.
  • Dott. Giovanni Di Lella: Direttore U.O.C. Dermatologia Oncologia – Skin Cancer Center dell’IDI – IRCCS, presenterà le attività e le prospettive del centro nell’ambito della ricerca e della cura dei tumori cutanei.
  • Dott. Luca Fania e Dott. Francesco Ricci: Responsabili degli Ambulatori Tumori non melanocitari e melanocitari rispettivamente, forniranno approfondimenti sulla diagnosi differenziale e le opzioni terapeutiche disponibili per queste patologie.

Giornata di screening dermatologico

Al termine del seminario, i medici dell’IDI offriranno visite mediche gratuite di screening dermatologico presso le aule dedicate nel Casale dell’Università. Questo servizio sarà reso disponibile per studentesse e studenti, docenti e personale universitario, offrendo loro l’opportunità di sottoporsi a controlli preventivi e ricevere consulenza specialistica.

La collaborazione con l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata sottolinea l’importanza della sinergia tra ricerca scientifica, istruzione e assistenza sanitaria nella lotta contro i tumori cutanei e le patologie della pelle. L’evento rappresenterà un’occasione preziosa per sensibilizzare la comunità accademica e il pubblico sull’importanza della prevenzione e della cura della salute della pelle.