Skin Cancer Center: il nuovo polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica | IDI IRCCS

All’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma nasce il nuovo polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica: lo Skin Cancer Center IDI

Il 4 aprile 2022 alle ore 11:00, alla presenza dell’Assessore alla Salute Regione Lazio, On. Alessio D’Amato è stato inaugurato lo Skin Cancer Center IDI. Il Centro, diretto dal Dott. Giovanni Di Lella, è dotato di tecnologia di alto livello (PC2) ed è composto da:  1.  Aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle grazie all’unicità delle competenze dell’IDI IRCCS: Tumori Melanocitari, Tumori non Melanocitari, Linfomi Cutanei, Tumori del Cavo Orale;  2.  Aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione;  3.  Area chirurgica dotata di un’ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi.

Skin Cancer Center: centro di tecnologia avanzata

Il nuovo Centro è dotato di tutte le innovazioni offerte dalla tecnologia più avanzata ed è pensato per rispondere, oltre alle esigenze cliniche e sanitarie, ai bisogni personali con percorsi e strumenti studiati per offrire un’assistenza psicologica per il paziente e per i familiari che lo assistono. All’IDI-IRCSS vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari (SCC) e 4000 nuovi carcinomi basocellulari (BCC)”.

Oggi, grazie all’importante contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, l’IDI IRCCS ha potuto inaugurare il nuovo “Polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica”.