IDI News

L’IDI al 2° posto nel ranking italiano dello Scimago Institute

L’IDI-IRCCS di Roma  ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento dallo Scimago Institute, posizionandosi al secondo posto nel ranking italiano (2023) come miglior Istituto di ricerca sulla dermatologia, guadagnando tre posizioni rispetto al 2022. Questo risultato è il frutto di anni di impegno svolto dai ricercatori dell’IDI che garantiscono all’Istituto una continua eccellenza nel campo della ricerca in dermatologia.

 

Il riconoscimento di Scimago Institute

Lo Scimago Institute è un organismo europeo indipendente specializzato nella certificazione di analisi e ricerca in campo sanitario, noto per le sue valutazioni accurate e approfondite, ha certificato per il 2023 l’IDI come secondo miglior Istituto di ricerca sulla dermatologia in Italia, primo nella Capitale. Questa classifica è il risultato di una valutazione completa che tiene conto di vari parametri, inclusi il numero di pubblicazioni scientifiche, la rilevanza delle ricerche condotte e l’impatto delle citazioni.
L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata si posiziona al 25° posto nel Ranking europeo del 2023 (guadagnando 23 posizioni rispetto al 2022). Ancor più incoraggianti i dati su scala mondiale. L’IDI, in campo dermatologico si posiziona nel 2023 al 60° posto, guadagnando rispetto al 2022 43 posizioni.

Tutti gli indicatori di punteggio dello Scimago Institute

L’Impegno dell’IDI nella ricerca

L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)  da sempre impegnato nella ricerca intesa come elemento essenziale della sua missione. L’Istituto,  negli ultimi anni,  ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi approcci terapeutici, nella formazione di giovani ricercatori e nella promozione di una migliore comprensione delle malattie dermatologiche.

Il significato del riconoscimento

Essere riconosciuti come il secondo miglior istituto di ricerca sulla dermatologia in Italia da uno dei più autorevoli istituti di valutazione al mondo è un risultato importante per l’IDI. Questo posizionamento testimonia il costante impegno dell’Istituto nel promuovere la ricerca scientifica e migliorare la qualità assistenziale delle cure dermatologiche.