IDI News

Prevenzione del tumore al seno: tutto esaurito al primo giorno di Open Day

Giovedì 20 ottobre si è tenuto il primo giorno di Open Day dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Tutto esaurito per gli screening gratuiti senologici effettuati, dalle ore 9 alle ore 13, con il supporto della Fondazione IncontraDonna. Tutte le pazienti che si sono sottoposte alle visite sono state accolte con un fiore, il Lisianthus, simbolo di grazia ed eleganza.

Ogni anno sono 55mila le donne che scoprono di avere un tumore al seno. La ricerca scientifica ha però fatto passi da gigante: oggi, infatti, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarire aumentano a quasi il 90%.

All’IDI-IRCCS di Roma, il tema della prevenzione è molto sentito. Ottobre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, femminile e maschile, ha visto l’Istituto romano di Via dei Monti di Creta tingersi di rosa nel proporre due open day dedicati alla prevenzione: giovedì 20 ottobre e giovedì 27 ottobre.

A fianco delle donne è scesa in campo anche l’attrice Patrizia Pellegrino, da sempre in prima linea a testimoniare l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno.

“Sono molto felice di aver partecipato a questa giornata – commenta entusiasta Patrizia Pellegrino – fare prevenzione è importante e sono qui per ricordarlo a tutte le donne”.

Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa anche dalla dott.ssa Federica De Galitiis, Direttore dell’Oncologia medica dell’IDI-IRCCS: “La prevenzione del tumore della mammella è fondamentale per le donne di tutte le età e bisogna controllarsi spesso e con metodo. La prevenzione, conclude De Galitiis, risulta essere sempre la migliore arma a nostra disposizione nella lotta ai tumori.”

La seconda giornata di Open Day si terrà giovedì 27 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (visite gratuite su prenotazione telefonando al numero 0666464412).