“Premio Letizia Aielli”: IDI vince per il secondo anno consecutivo

IDI – IRCCS vince, per la seconda volta consecutiva, il “Premio Letizia Aielli” – Scuola della Dermatoscopia.

Il premio, riservato alla migliore casistica presentata, è stato ritirato a Sabaudia nella cerimonia di chiusura del 9° Incontro di Casistica Dermatoscopica Interattiva dal dott. Salvatore Ruggeri, dirigente medico dell’IDI-IRCCS.

L’edizione di quest’anno – ha ricordato il dott. Ruggeri – ha affrontato temi riguardanti la gestione terapeutica della dermatite atopica e di alcune patologie in ambito tricologico, il ruolo del trattamento galenico, l’interpretazione delle lesioni rosa, la classificazione diagnostica di alcuni nei di non univoca valutazione e, infine, i criteri diagnostici della cheratosi seborroica.

 

La casistica presentata, curata dal team sanitario dell’IDI che si è aggiudicato il primo premio, riguardava un caso di infundibulomatosi, raro tumore benigno della cute, e un caso di sarcoidosi anulare, insolita manifestazione cutanea della malattia. 

La dermatoscopia è un esame diagnostico di secondo livello non invasivo, che permette di esaminare la pelle, i capelli e le unghie al fine di riconoscere eventuali patologie, contribuendo in particolare alla diagnosi precoce dei tumori, primo tra tutti il melanoma.